top of page

KETTLEBELL , ALLENAMENTO UTILE O PERICOLOSO?


L'arrivo del Crossift e del Functional Training ha portato con se una moltitudine di attrezzi con cui potersi allenare. Tra questi spicca sicuramente il Kettlebell ( o Girya), una grossa palla di ghisa con una maniglia.

Si trovano testimonianze dell'utilizzo di queste rudimentali sfere gia nella cultura dell'antico egitto e nei templi dei monaci Shaolin!! In Russia viene usato il metodo Ktb nelle ore di ginnastica a scuola, e sono da sempre un fondamentale aiuto alla preparazione degli atleti d'elite e dei corpi militari. In Italia trovano il loro spazio nell' ultimo decennio grazie ai nuovi metodi adottati da palestre e PT. I KTB risultano essere ottimi per chi ha poco tempo per allenarsi o per chi non ha a disposizione molto spazio. Migliorano i movimenti funzionali e la stabilità del Core. Ad esempio il KTB swing, esercizio fondamentale, produce un'attivazione muscolare simile a quella dello Squat con bilanciere.

In base al proprio livello di atleticità sarà possibile utilizzare il Kettlebell giusto, scegliendo il peso con cui iniziare ad approcciarsi a questo formidabile attrezzo.

I riusultati sono garantiti, ed i vostri workout avranno un intensità e varietà molto elevata. ATTENZIONE però, imparare ad usare alla perfezione il KTB è fondamentale, è molto facile sbagliare la tecnica, rischiando di farsi male anche in maniera grave!! Non basta seguire qualche tutorial su Youtube, contattate un professionista che vi insegni il giusto utilizzo di questo rudimentale ma incredibile attrezzo!! Stefano


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page